Un'idea scaturita dal Cuore di una persona oggi "in pace", continua a vivere!

Mercatino dell'usato Azzano Mella: il mercatino di Adriana

Mercatino Azzano Mella
Mercatino Azzano Mella
Mercatino Azzano Mella
Mercatino Azzano Mella
Mercatino Azzano Mella

Giovedì 1 giugno, l'aria è torrida e il cielo è dipinto da uno spesso strato di umidità biacastra.
Durante questo caldo pomeriggio di tarda primavera, che somiglia più a un pomeriggio di fine luglio, mi sono recata al mercatino dell'usato di Azzano Mella, del quale mi ha parlato un'amica nonchè Capitano del Clemm di cui faccio parte ( "Ciao Maura! Grazie per l'info!" ).
Incuriosita dall'iniziativa- trovo l'idea coerente con i temi del Progetto Coemm- ho caricato l'auto con ciò che avevo da offirre e sono partita. Appena ho messo piede nella struttura mi sono imbattuta in Antonio, Vice Presidente dell'associazione che ha acconsentito a rilasciarmi una libera "intervista". Approfito per ringraziare anche lui, per il tempo e la fiducia dedicatemi.
Iniziamo spiegando lo scopo di questo mercatino, che consiste nell'aiuto dei meno abbienti. Come avviene tale aiuto? È molto semplice: il mercatino vende oggetti liberamente donati dai cittadini (per lo più vestiti e scarpe) alla modica cifra di solo 1,00 euro! Il ricavato viene investito nell'acquisto di beni alimentari di prima necessità donati alle famiglie più bisognose, presenti in una lista fornita dall'assistente sociale. Sono esclusi i residenti delle case comunali essendo già in possesso di tale privilegio. L'idea, come mi ha spiegato Antonio, è partita da Adriana Zavalloni, Assessore comunale, deceduta nel dicembre 2015 (vedi foto). Il Comune di Azzano Mella ha provveduto a fornire lo spazio per la compravendita. Ogni mese i dieci volontari dell'associazione fanno una spesa di ca 400,00 euro. Agli anziani e a chi ha problemi fisici gli alimenti vengono portati direttamente a casa, per tutti gli altri il ritiro avviene nella sede del mercatino. Il cibo viene sistemato in scatole di cartone recuperate per fare i trenta pacchi mensili. Pasta, riso, farine, sughi, etc... è stato stilato un elenco del quale riporto la foto.
Ho acquistato 5 capi d'abbigliamento, donato una borsa e un vecchio televisore da camera; presto tornerò con del vestiario da regalare all'associazione, regolarmente iscritta e con assicurazione per tutti i volontari.
"Sì, l'iniziativa funziona" , afferma convinto Antonio, aggiungendo che nel mese di giugno è prevista l'apertura di una seconda struttura vicino all'isola ecologica, all'interno della quale si potranno trovare anche oggetti per la casa.
Il mercatino ha sede in via delle Gerette di Azzano Mella, ed è aperto tutto l'anno escluso il periodo Natalizio e di Ferragosto, nei seguenti giorni e orari:

- giovedì dalle 15.30 alle 17.30
- sabato dalle 9.30 alle 11.30

Ampio parcheggio adiacente la struttura.

Un ringraziamento a tutti i volontari, compreso il Presidente Mauro Barabanti, per la volontà, la costanza e il grande Cuore!!!
PER UN MONDO MIGLIORE!!!

Barbara Frigerio

Categoria: